Workshop di Fotografia – Il Ritratto

Il Workshop è rivolto ad appassionati e amatori di fotografia (min 3 – max 5) che vogliano approfondire la fotografia di ritratto realizzata in esterni e in studio.

Un ritratto non è solo una foto o una immagine di sé stessi, un ritratto deve essere un racconto. Fare un ritratto ad una persona significa ascoltarla, passare del tempo insieme, conoscerla e valorizzare quanto di bello c’è in ognuno di noi.


Questo Workshop, della durata di una giornata (9:30 – 17:30 con break di circa 45 minuti)  è principalmente dedicato a chi sa già usare una fotocamera (reflex o mirrorless), conosce i concetti base della fotografia, l’utilizzo manuale della fotocamera, l’esposizione, la profondità di campo ecc… e vuole apprendere o migliorare le tecniche per la gestione della luce naturale e delle luci in studio, continue o flash.

Programma:

  • Il ritratto: definizione di genere, aspetti tecnici e concettuali, regole di composizione, come dare risalto al soggetto
  • Come rapportarsi con il soggetto: approccio, empatia, psicologia, pose
  • La luce nel ritratto – Esercitazioni pratiche.
  • L’uso delle ottiche nel ritratto. Esercitazioni pratiche.
  • Esercitazioni pratiche in studio.
  • Esercitazioni pratiche ritratti in esterni con tecniche miste, luce ambiente e uso del flash.
  • Lettura e discussione immagini realizzate.

Il corso prevede la presenza di una modella o modello e di una truccatrice professionista

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo del corso e’ di 300,00 euro a persona (min. 3 px); sono inclusi modella, truccatrice, materiali utilizzati durante il corso, materiali didattici rilasciati al termine del corso, piccolo buffet durante il break. Il corso si terra presso la nuova sede di School of Seeing, a Mestre, in via Miranese 448/11. Per informazioni e iscrizioni usare il form di contatto del sito oppure chiamare al numero +39 380 3158 202.